In un contesto di carenze relazionali ed educative degli adulti e ad un aumento dei modelli mediatici, bambini ed adolescenti risultano molto più stimolati di un tempo dal punto di vista sessuale, sempre più svegli o ipereccitati, che dir si voglia, ma anche sempre più disorientati e soli, sempre più privi di canali di dialogo, di confronto emotivo e comunicativo sulle tematiche sessuali a causa delle carenze di disponibilità e di vicinanza emotiva degli adulti nella famiglia e nella scuola. Tutto ciò lascia spazio ad alcune tendenze rischiose :
- la sollecitazione alle relazioni su base illusoria, scoraggiando rapporti interpersonali da sperimentare e vivere sul piano del dialogo.
- sessualizzazione precoce che prevede tutti i linguaggi mediali, favorendo una gestione immatura delle sessualità
- riproduzione acritica di modelli di tipo narcisistico e perfezionistico, come veicolo per ottenere l’approvazione degli altri. (L.Foti)
La perversione degli ultimi fatti di cronaca deve scuotere i genitori affinché mettano a fuoco le effettive necessità dei loro figli , arricchendo il rapporto con la ricerca del dialogo, delle giuste motivazioni, con la comprensione e l’ accettazione cercando di sottrarli il più possibile all’aridità del consumismo.
Possono essere utili alcuni suggerimenti:
Evitare di mettere la televisione in camera dei bambini, ed evitare che stiano svegli fino a tarda ora .C’è un orario oltre il quale inizia la vita degli adulti a cui i bambini non hanno accesso
Fargli scoprire la vita attraverso le favole cosa è giusto e cosa è sbagliato, leggendole insieme e commentandole. Il momento ideale è la sera prima di andare a letto
Non aver paura di dire dei no, motivandoli, anche se può costare qualche sacrificio.
Non puntare tutto sull’immagine , bimbe truccate fin dalla tenera età (non sempre è un gioco), bimbi con inverosimili pettinature. Non Mascherateli da adulti….. continua a leggere ….
Ascolta anche radio scienza prostituzione minorile….http://t.co/iEBnqhJ5QD
Leave a Comment